| Chi Siamo | Blog | Prodotti | Contatti |
 

Grisby Music - Gli Strumenti per Suonare

Se sei appassionato di musica e vuoi iniziare a dilettarti, la prima cosa che dovrai fare sarà quella di scegliere uno strumento musicale. Sembrerà banale a dirlo, ma in effetti di strumenti musicali ce ne sono a migliaia e tutti diversi e la scelta non è semplice. Per imparare a suonare hai tutto il tempo che vuoi, sia che tu sei un bambino sia un adulto puoi iniziare a conoscere uno strumento ed iniziare a suonare. Certo, più anni di esperienza si hanno provando uno strumento, più è facile imparare nuove tecniche e alla base di tutto ci sta proprio la manualità e la pratica. Potrai suonare sia da solo che in una band, ma l’importante è avere dimestichezza e piacere quando si suona lo strumento da voi scelto.

Se ancora non sai quale strumento musicale scegliere per suonare, stai tranquillo: ce ne sono davvero a migliaia e per tutti i gusti. Uno degli strumenti migliori per iniziare a conoscere la musica è il pianoforte, perché è semplice da suonare e ti apre le porte per tutti gli altri strumenti musicali. E’ facile trovarlo in tanti negozi e sebbene sia caro, è possibile anche iniziare con una tastiera digitale. Certo, le differenze tra tastiera e pianoforte ci sono, ma la manualità è molto simile e in assenza del secondo si può optare per la prima. Il pianoforte ti apre la porte per impara il sintetizzatore, la fisarmonica, il clavicembalo e tanti altri strumenti con i tasti.

Se imparate da piccoli o fate conoscere il piano hai vostri figli, essi sapranno apprezzare tutta la musica a 360 gradi. Il secondo strumento musicale che vi consigliamo è la chitarra, perché vi fa conoscere un bel po’ di ambienti musicali, dal country al metal. E’ molto semplice da imparare a suonare con un po’ di impegno e un buon maestro ed è una scelta comune tra i giovanissimi o comunque coloro che si apprestano a suonare. La chitarra ti farà conoscere tantissimi generi musicali, come quello della pop. Imparando a suonare bene una chitarra potrai padroneggiare successivamente basso, mandolino, arpa e banjo, ovvero tutti gli strumenti a corde. Se invece hai sempre sognato di suonare uno strumento classico potresti iniziare con un violino, dato che è anche semplice da imparare a suonare ed è considerato uno strumento d’elite. tra gli strumenti classici ad arco ci sono la viola, il violino, il violoncello e il contrabbasso, ciascuno con le proprie dimensioni e caratteristiche.

Con un po’ di impegno potresti imparare a suonarli tutti perché il meccanismo a corde è molto simile. Se invece ti piacciono gli strumenti a fiato puoi provare a suonare un ottone, ossia uno strumento musicale prodotto con questo materiale. Gli appassionati di musica jazz o chi vuole aderire ad una band musicale può suonare questo tipo di strumento e, anche se non sono più prodotti in ottone ma con altri materiali, sarà anche qui facile imparare a suonare il genere jazz.

Grisby Music è un blog dedicato agli appassionati di musica. Trovi consigli utili su come scegliere uno strumento musicale e come imparare a suonarlo.

Tutti i diritti riservati - 2017